Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Lezioni in rete e gratis per tutti, parola di Chris Anderson

Un post su The Wired Campus – rivista online che si occupa di educazione e tecnologia -  presenta il tema centrale del nuovo libro di Chris Anderson. Nel suo nuovo lavoro "Free: The Future of a Radical Price" il capo redattore di Wired sostiene la tesi che le università dovrebbero mettere a disposizione online gratuitamente i materiali dei corsi e delle lezioni. Secondo Anderson questo non significherebbe per le università privarsi della propria ricchezza perché un corso universitario è molto di più dei contenuti delle lezioni e dei materiali di studio. Per le università rendere libero e accessibile il prorio sapere è in realtà una operazione di marketing in piena regola.

Gli stessi docenti hanno interesse a compiere operazioni di questo tipo per farsi conoscere da un pubblico di potenziali nuovi studenti e Anderson fa qui l'esempio delle lezioni del fisico Richard A. Muller (Physics for Future Presidents)  che sono diventate un vero e proprio successo su YouTube, visite da decine di migliaa di persone.

L'approccio di Anderson non è diverso anche quando si passa dai contenuti formativi ai libri. Originale è quindi anche il suo approccio commerciale. Così il suo libro può essere letto gratuitamente online (anche se solamente da parte dl pubblico americano) mentre chi desidera la copia a stampa, oppure prenotare lo stesso autore per una presentazione dal vivo, deve ovviamente pagare.